Kitsch e Vanitas

Sarah Boglino

Clement Greenberg, nel 1939, parla dell’uomo kitsch. Gillo Dorfles, nel 1968, teorizza il kitsch quale fenomeno appartenente a una precisa categoria estetica. Abraham Moles, nel 1979, stila i cinque principi del kitsch (principio di inadeguatezza, principio di accumulo, principio di percezione sinestetica, principio di mediocrità, principio di comodità). I “denti” di Marilù Manzini sono opere […]

saggi Leggi

Guglielmo Ciardi (Venezia 1842 – 1917)

Franca Lugato

(Articolo in attesa di completamento iconografico) Dal “ritratto” di Guglielmo Ciardi che Ugo Ojetti pubblicò nel 1911 a seguito di una intensa e sincera intervista fatta al settantenne maestro nella sua casa di Quinto di Treviso, viene spesso estrapolata una breve citazione, una sorta di aforisma, usata per riassumere l’approccio del pittore veneziano nei confronti […]

lettura storica Leggi

La storia allo specchio, generazioni anni Cinquanta-Settanta in conflitto*

Rolando Bellini

Limitiamoci a un unico rilievo nei riguardi dell’ultimo dopoguerra: da un lato si torna a Picasso,2 riconosciuto capofila dell’arte del XX secolo, dall’altro si consuma nel fuoco il resto estremo dell’eredità illuminista ch’era sopravvissuto fino a tutti gli anni Trenta, con conseguenze clamorose che si manifesteranno appieno solo allo scadere degli anni Settanta, attraverso lo […]

Leggi

Link al Centro Studi Milano 900: Blueshores di Federico Garibaldi presso il Duomo di Massa

lr

“blueShores, le spiagge degli altri” di Federico Garibaldi presso il Duomo di Massa

Leggi

Terre senz’ombra

a cura della redazione

In attesa di pubblicare a breve una nostra recensione, a cura di Marco Marinacci del libro “Terre senz’ombra” di Anna Ottani Cavina, e in accordo con la Direzione dell’”Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti” di Venezia pubblichiamo la registrazione dell’interessantissima conferenza tenutasi il 14 dicembre in occasione della presentazione del volume presso Palazzo Franchetti. […]

saggi Leggi

L’anima del paesaggio

a cura di mm

Dopo i fatti che ci hanno toccato in questi ultimi tempi, con il terremoto tornato prepotentemente all’attenzione della cronaca, non potevamo esimerci da una profonda riflessione che investe l’eterno rapporto dell’uomo con la natura. Un rapporto che nasce non da un’esigenza, ma dallo stesso principio ontologico che fa dell’essere umano un “abitante” la terra, con […]

Leggi

Donato Sartori: dalla maschera al mascheramento urbano

a cura della redazione

Audiointervista raccolta a cura della redazione di Tempo e Arte al maestro Donato Sartori presso il “Museo internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori” di Abano Terme. (Al minuto 33.28 un breve filmato di una performance di mascheramento urbano). Il maestro, tragicamente scomparso lo scorso aprile, è stato uno dei protagonisti del panorama teatrale contemporaneo e […]

Leggi

Sotto al colore: le tecniche dei pittori veneziani del ‘500

Marilena Bordin

(conferenza di presentazione del libro “Tecniche pittoriche adoperate dai pittori veneziani del XVI secolo” di Michel Hochmann – Corsivi e note di Marilena Bordin) Il termine arte (in italiano aggettivo sostantivato: dal greco ἀρετή, che traduce “corretto”, “perfetto”, riferito a τέχνη, “abilità”, “tecnica”), implica non tanto la perfezione, quanto la ricerca della medesima, in antica contrapposizione […]

Leggi

I tre volti della crocifissione Donatello a Padova

ricerca di Marilena Bordin

Il Crocifisso fa parte dell’iconografia cristiana quale emblema primario della fede, pur essendo comparso nella storia del cristianesimo solo in epoca medievale, riprendendo gli antichi ed eleganti schemi ereditati da Bisanzio. Infatti la croce è stata per lungo tempo rappresentata sullo sfondo delle prefigurazioni, immagini che ne svelano il valore salvifico ricollegato alla metafora dell’Agnello. […]

saggi Leggi
precedenti