Il Seicento e il Barocco: un gioco di spazio e forme

di Marco Marinacci

Il Seicento si apre all’insegna di una teatralità della scena storica. Nell’anno in cui scocca il nuovo secolo va anche in scena un macabro spettacolo: l’esecuzione di Giordano Bruno. In esso sono già fatalmente presenti alcuni degli elementi costitutivi del Seicento: una sempre più ostentata politica secolare della Chiesa cattolica, che avrà come suo primo […]

Leggi

Il corpo e l’estasi

mm

“Un giorno mi apparve un angelo bello oltre ogni misura. Vidi nella sua mano una lunga lancia alla cui estremità sembrava esserci una punta di fuoco. Questa parve colpirmi più volte nel cuore, tanto da penetrare dentro di me. Il dolore era così reale che gemetti più volte ad alta voce, però era tanto dolce […]

saggi Leggi

L’estasi è pensiero?

Riccardo Panigada

Il tentativo della comprensione della propria natura costitutiva è per il pensiero una problematica che continua a spostarsi in avanti ogniqualvolta si guadagna terreno sul piano della logica. Ma quali sono le connessioni tra corpo e pensiero, e tra quest’ultimo e la metafisica? Prima di affrontare, nei prossimi numeri, la parte dell’anatomia chiamata estesiologia (termine […]

saggi Leggi

Il corpo umano nell’arte

convegni

eventi video

GIANNI BRUSAMOLINO – verso una scultura

Nota critica di Marco Marinacci, cameraman Michele Piovesan

Come indica lo stesso artista, due sono le tracce, che per prime si offrono a chi voglia orientarsi nella ricerca poetica del Brusamolino: quella di Marino Marini e quella di Carlo Carrà. E Marini vuol dire, per Brusamolino, la scultura, il senso del pieno e del vuoto, del positivo e del negativo; Carrà, lo spazio […]

audiovisivi video