“Ca’ la Ghironda”: una delle più estese opere d’arte del mondo

a cura della redazione

Vegetazione e sculture di Ca' la Ghironda

Vegetazione e sculture di Ca’ la Ghironda

Estesa fisicamente, quanto nel suo valore, Ca’ la Ghironda nasce spontaneamente dall’amore per la natura, quale evidenza della vita, di cui l’arte è simultaneamente sostanza e metafora, e invera quindi l’emozione per il segno, e per il colore; per le forme native, e per quelle trasformate dalla mano dell’uomo; per la materia organica, per quella inanimata; per la metafisica pittorica e per quella musicale.

HIC EST LOCUS UBI NATURA GAUDET SUCCURRERE VITAE (Francesco Martani)

HIC EST LOCUS UBI NATURA GAUDET SUCCURRERE VITAE (Francesco Martani)

L’intuitiva consapevolezza della necessità interdisciplinare emerge alla metà degli anni ’80, dalla stessa campagna che rivendica giustizia: un compendio agricolo, con solo due grandi pioppi e una rada vegetazione, un’area dedita esclusivamente all’agricoltura e condotta con modalità artigianali, da tempo quasi abbandonata. Bisognava assolutamente trasformare quella desolazione nella più doviziosa e intelligente ricchezza che si potesse immaginare.

Così, in seguito al virtuoso e passionale intervento artistico di Francesco Martani durato circa venticinque anni, che si è espresso sul parco impiantando vegetazione e sculture, e sul progetto estetico della struttura museale, il concetto “Land” di Ca’ la Ghironda è opera d’arte, una realizzazione concettuale in continua rappresentazione estetica polimaterica, contenitore di contenuto dell'”arte e la natura”.

Uno scorcio del Parco di Sculture

Uno scorcio del Parco di Sculture

Per l’inevitabile evoluzione divulgativa e sostanziale dei suoi contenuti e delle sue strutture, Ca’ la Ghironda, poi, benché e comunque opera d’arte concettuale, si è andata nel tempo via via ad attivare nella funzione di “Modern Art Museum” o, meglio ancora, nella più articolata e trasversale veste di “Villaggio per l’Arte”: una completa, e spettacolare area museale “per la promozione e la diffusione dell’arte e della cultura”, composta da un parco di sculture en plein air; da un giardino botanico di flora naturalizzata e autoctona (con oltre 25.000 piante); da un avveniristico spazio espositivo; da un attrezzato centro congressi contemporaneo; da un laboratorio e uno spazio operativo per le attività artistiche, le arti visive, le scuole, le famiglie e l’infanzia; oltre a costituire, con lo splendido scenario boschivo e la collina, un rifugio spontaneo e ideale per ghiri, caprioli, scoiattoli, ricci, fagiani, e molti altri rappresentanti della fauna rurale dei colli bolognesi.

Ca’ la Ghironda, così, e col passare degli anni, si è strutturata per

scorcio esterno del museo

scorcio esterno del museo

diventare un luogo aperto al pubblico, e si presenta, oggi, oltre che opera d’arte e museo, anche come luogo di soggiorno e di relax “nell’arte e nella natura” per brevi o lunghi periodi, in ragione della necessità di poter usufruire della cultura in un ambiente ideale per gli ozi intellettuali, e stimolante per la molteplicità di proposte rivolte a tutte le fasce di età.

... addentrandosi nel bosco...

… addentrandosi nel bosco…

Così, il lavoro infaticabile di originale ideazione, incessante esecuzione e visioni immaginarie e oniriche che hanno ispirato Francesco Martani nella realizzazione di una fra le più grandi opere concettuali permanenti dell’ultimo periodo, è diventata un’area non solo per gli appassionati del gesto artistico, e cioè per gli addetti ai lavori del mondo dell’arte e della cultura, ma un luogo fruito da un pubblico ampio e variegato, di varia provenienza ed estrazione, che colloca Ca’ la Ghironda come un ” centro d’incontro, nel segno dell’arte, fra le differenti età e culture”.

Un centro, quindi, fra differenti culture ed energie che testimonia la forza creativa e interattiva che l’Uomo pone in rapporto con – e fra – se stesso e la Natura, evidenziando, di fatto, che la vera forza di attrazione, che può far avvicinare le genti, che può farle comunicare fra di loro, che può farle sentire vive grazie a uno stesso parametro, è l’emozione.

Molto spesso i visitatori del museo hanno confidato di aver percepito serenità e benessere, dall’arte e dalla natura del luogo, e da quell’equilibrio estetico e sostanziale che l’opera Ca’ la Ghironda riesce a

la vegetazione del parco

la vegetazione del parco

proporre; cioè, e in definitiva, come se Ca’ la Ghironda fosse quella “straordinaria traccia di un sentiero intimo che, in rapporto con la Natura, l’Uomo ha trascurato e che, a percorrerlo con coraggio ed esempio, lo porterebbe a star bene con se stesso e il mondo” a conferma di quanto affermava il naturalista Giorgio Celli, esprimendosi con amore per il luogo.

Certo è che a Ca’ la Ghironda, comunque essa venga fruita, si avverte incessantemente e si respira inevitabilmente quel mistero che vive in ogni opera d’arte o, ancor di più, che già corre nel rapporto fra le componenti sensitive dell’uomo, della sua interiorità e della sua psiche con i complessi, immensi e sconosciuti meccanismi di rivoluzione dell’Universo nei suoi segni, elementi e componenti.

E così, se poi, alla fine, e forse per davvero, parafrasando Dostoevskij, “non la forza, ma la bellezza, quella vera, salverà il mondo”, potremmo

il teatro all'aperto

il teatro all’aperto

riconoscere che la prodigiosa realizzazione di quest’opera vada a costituire, assieme alle mille e mille bellezze originate dall’Uomo e dalla Natura, un tassello in più nel meraviglioso mosaico del Creato, un importante e coraggioso esempio, in definitiva, di aiuto e continuità all’Amore e alla Vita, costituenti primari della Cultura.

Le strutture di Ca’ la Ghironda

– il ModernArtMuseum, collocato al centro dell’intera area museale,

il museo

il museo

diviso in quattro sale espositive e di una corte di accesso, ospita le opere della collezione permanente, esposte a rotazione secondo un programma espositivo stabilito a inizio stagione. Il museo è il luogo degli eventi espositivi e culturali, nonché sede di percorsi didattici, concerti, convegni, meeting ed eventi di gala. Aperto tutto l’anno al pubblico nelle giornate di sabato, domenica e festivi; tutti gli altri giorni, per gruppi, su appuntamento. Lunedì chiuso.

– lo Spazio-Atelier, adiacente al ModernArtMuseum, è il luogo

lo spazio atelier

lo spazio atelier

espositivo aperto alle nuove proposte artistiche. Accoglie ciclicamente personali e collettive sia di artisti già affermati sia di “giovani artisti”. Lo Spazio-Atelier è anche aula didattica e spazio dedicato alla formazione.

– il Parco di Sculture, si estende per circa 10 ettari tutt’intorno al Museo e allo Spazio-Atelier, abbracciando anche le strutture dei servizi di accoglienza dell’intera area museale. Visitabile in tutta la sua estensione, fruibile tutto l’anno all’aria aperta, il parco di sculture è un suggestivo percorso espositivo “…fra arte e natura”, nonché rigoglioso orto botanico.

Parco di Sculture

Parco di Sculture

– la Sezione Didattica di Ca’ la Ghironda è l’ufficio preposto all’ideazione, progettazione e messa in opera di prodotti didattici per le scuole, le famiglie, il tempo libero delle famiglie e dei bambini, per gli anziani e gli adulti in generale. La sezione didattica elabora progetti speciali anche in integrazione con le realtà artistiche, turistico-naturali e culturali del territorio.

– la Sezione Eventi di Ca’ la Ghironda è l’ufficio preposto all’organizzazione degli eventi in tutta l’area museale, e l’accoglienza è sostenuta da un resort e da un ristorante.

Francesco Martani, presenta un autore

Francesco Martani, presenta un autore

il salone plifunzionale (in primo piano il Prof. F.Martani)

il salone plifunzionale (in primo piano il Prof. F.Martani)

lo straordinario complesso collinare

lo straordinario complesso collinare

spazio delle moste temporanee (opere V.Viviani)

spazio delle moste temporanee (opere V.Viviani)

spazio delle moste temporanee (opere V.Viviani)

spazio delle moste temporanee (opere V.Viviani)

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture

Parco di Sculture