Il Quattrocento: l’umanesimo e il disegno

di Marco Marinacci

L’intento di questo primo anno della rivista è quello di delineare le epoche e indicare i momenti nodali dell’arte moderna, nell’accezione etimologica di “ancora presente”, che include, quindi, e accorpa, mano a mano che si avanza, anche quella contemporanea, cioè di quell’arte alla quale siamo legati non da un interesse prevalentemente storico ed estetico, ma […]

Leggi

I moti dell’anima

mm

“Farai le figure in tale atto,/ il quale sia sufficiente a dimostrare/ quello che la figura ha nell’animo; altrimenti la tua arte non sarà laudabile”./ Leonardo, Trattato della pittura, n.290. Quando alla fine del ‘400 la rappresentazione artistica incontra la fisiognomica, viene dato un volto all’anima. Flavio Caroli, lo storico dell’arte che ha tracciato le […]

saggi Leggi

GIOTTO il ciclo dell’anima

libri

pubblicazioni Leggi

È utile dare la caccia alla mente?

Riccardo Panigada

Non vi è dubbio che i sintomi dei “moti dell’anima” si rivelino sul corpo, che tali segni siano correlati a dinamiche interne al corpo oggettivamente riscontrabili e misurabili, e che sia compito della semeiotica medica e psicoanalitica individuarne l’origine fisiologica. Resta invece un mistero il “motore immobile” che li produce. La conoscenza della neurofisiologia risulta […]

saggi Leggi

Il corpo umano visto dalla prospettiva scientifica

convegni

eventi video

Il pensiero della moda

rp

eventi Leggi

Intervista a OMAR GALLIANI – il disegno

video Michele Piovesan - nota critica mm

 Il segno di Omar Galliani, figura eminente del panorama dell’arte contemporanea, si confronta col disegno, raccogliendo una delle sfide più alte lanciate dal Rinascimento alla pittura, e precisamente dal Correggio, il pittore che inizia a pensare, e a dipingere, l’aria. Idea questa, tanto per esser chiari, che sarà tanto temeraria da poter essere ripresa in […]

audiovisivi video

RAFFAELLA CURIEL – la moda e il disegno (prima parte)

nota critica mm

interviste video